Nasco il diciannove febbraio del ‘cinquantasette da madre bella e svampita e da padre ansioso e generoso. Non potendo contare su grandi eredità, ricevo subito in dote una spiccata curiosità, una particolare sensibilità verso le novità, un forte orientamento al futuro ed una insana determinazione a conseguire l’obiettivo.

Da giovanissimo penso che non vorrò mai lavorare, poi capisco che non vorrò lavorare per qualcuno ma per me stesso.

Dopo una Laurea in Psicologia Applicata all’Università degli Studi di Padova (110/110) e un Master in Organizzazione aziendale al CUOA di Altavilla Vicentina (specializzazione in Trade Marketing in Procter & Gamble), mi perfeziono con Philip Kotler, Renato Tagiuri, Donald Jackson, Jan L. Wage.

 

Dirigente a 28 anni per una multinazionale della consulenza aziendale (Gruppo Metodi Bedaux), rinuncio ad importanti offerte come manager di aziende e società di consulenza internazionali per dar vita al mio percorso imprenditoriale. Nasce così nel 1990 Ateneo Impresa, Business School specializzata in Marketing e Comunicazione, leader nella formazione post-laurea, con cui colleziono prestigiosi riconoscimenti e intorno a cui sorgono numerose altre iniziative imprenditoriali tra cui Banca Creativa, RDSH, Metodo Maurizio Costanzo (in partnership con il maestro del giornalismo e della comunicazione). L’irrequietezza imprenditoriale e il sacro fuoco della creatività mi portano a sviluppare progetti e iniziative di successo, tra cui i Master sulle professioni emergenti, i Corsi di alta specializzazione per la formazione di una nuova generazione di manager, Dr. Job - Formazione take-away, Visionaria - Brainstorming day, o a diversificare in ambiti complementari  (e-Nautilus, Bocca di dama, The Food Store).

 

Molti i ruoli istituzionali nel tempo ricoperti tra cui Presidente della Fondazione Ateneo Impresa, dell’Ente Morale Roma Caput Mundi, dell’Associazione Italiana per la Qualità della Formazione (Confindustria), dell’Associazione Valore Impresa, Vice Presidente Formazione e risorse umane dell’Unione degli Industriali di Roma, Consigliere Direttivo Nazionale Fita - Confindustria, Membro del Comitato Scientifico Eurispes,  Vice Presidente di Federservizi – Confcommercio.

 

Per non farmi mancare nulla e per sfruttare l’insonnia notturna, oltre a fare due figli, l’uno a distanza di 17 anni dall’altro, ho anche scritto dei libri che molti, per verità o per piaggeria, giurano di aver letto: "Essere Vincenti", Prefazione Luigi Abete - Franco Angeli Editore (selezionato e rieditato poi da De Agostini per la collana Winner), "Manager di Qualità", Prefazione Alberto Galgano - Franco Angeli Editore, "Manuale di Relazioni Pubbliche", Prefazione Mauro Miccio - Sperling & Kupfer Editore.

Dopo una ultratrentennale presenza quale relatore, ospite e testimonial in numerosissimi convegni, workshop ed eventi per istituzioni pubbliche e private ed imprese nazionali e multinazionali, riconosciuto tra i massimi esperti italiani di comunicazione relazionale e d'impresa, ho dato recentemente vita a progetti innovativi e non convenzionali come Officina Visionaria - The Business Factory,  Nati Creativi - The Communication Hub, Ateneo Impresa - The Future School, progetto di formazione multidimensionale che comprende The Blockchain Management School e The Artificial Intelligence School, lavorando quindi su iniziative particolarmente stimolanti e  appaganti, con l’alta professionalità che mi appartiene e con l’entusiasmo di sempre.